5 consigli per scegliere la borsa perfetta
di Marina Galanti
12/04/2018

Quali caratteristiche deve avere una borsa per essere perfetta e adatta al tuo stile? Scopri come scegliere la borsa ideale.

Le borse rappresentano un elemento fondamentale per il look di qualsiasi donna: se sono scelte con criterio e gusto, completano e risaltano il look, in caso contrario possono penalizzare l’intero outfit. Come fare dunque per scegliere la borsa giusta e adatta al tuo stile? Ecco 5 consigli da tenere a mente per scegliere la borsa perfetta.

1. La misura
La borsa perfetta deve essere della giusta misura e adattarsi al meglio alla tua silhouette. Una borsa eccessivamente grande o troppo piccola, non essendo proporzionata al tuo corpo, va a mortificare la tua figura. Ecco perché se si è piccole e minute, vanno evitate le maxi bag e se invece si è molto alte e robuste, vanno escluse le micro-borse. Tieni presente inoltre che la borsa evidenzia la parte del corpo dove viene portata, quindi non scegliere un modello che arriva ad altezza della vita o dei glutei se questi sono i tuoi punti deboli.

2. La forma
Per scegliere una borsa che esalti la tua figura, scegline una dalla forma opposta al tuo corpo. Se hai curve generose evita le forme arrotondate e prediligi una borsa di tipo geometrico, mentre se sei alta e snella evita i modelli troppo geometrici e opta per una borsa rotonda.

3. I colori
A prescindere dai gusti personali e dalla moda del momento, la borsa va scelta nella consapevolezza di poter essere abbinata con le nuance tipiche degli indumenti del proprio guardaroba. Per andare sul sicuro, puoi scegliere borse dai colori neutri ma se vuoi osare un po’ di più con una borsa dalle tinte accese o dalle fantasie insolite, devi pensare bene a cosa l’abbinerai prima di acquistarla.

4. I materiali
Grande attenzione va data al materiale e ai dettagli di una borsa come le cuciture, le cerniere, i manici e la tracolla. Il materiale con cui una borsa è realizzata e le rifiniture ne rivelano la qualità: è sempre meglio diffidare delle imitazioni perché possono compromettere l’intero outfit. Vale la pena invece investire i propri soldi in una borsa non griffata ma originale, piuttosto che una con logo ma contraffatta.

5. Comodità
La borsa perfetta è una borsa che è stata provata, indossata e tenuta tra le mani prima di essere acquistata. Se vuoi scegliere una borsa che duri nel tempo e da poter indossare il più a lungo possibile, dovrai averla esaminata da vicino per capire se ti senti a tuo agio. Difficilmente una borsa scomoda e che non c’entra nulla con il tuo lifestyle, può essere la borsa giusta per te.

Leggi anche