Borsa bauletto: come indossarla correttamente
di Marina Galanti
04/12/2017

La borsa bauletto è un evergreen che si adatta a svariate situazioni e che viene riproposta dagli stilisti ad ogni stagione a seconda dei trend del momento e dei colori di tendenza.

Perfetta per recarsi al lavoro o da indossare durante il tempo libero per un aperitivo con le amiche o una cena, il bauletto è una delle borse più versatili e comode da indossare: si tratta di un vero e proprio must have da avere nel guardaroba.

Borsa bauletto: come nasce
Nato come modello tendenzialmente sportivo, perché preso in prestito dal mondo del bowling, il bauletto nel tempo ha perso un po’ della sua originaria forma aerodinamica per farsi più casual, divenendo un pezzo basico di ogni collezione.

Borsa bauletto: come indossarla
Qualsiasi donna che abbia una borsa bauletto sa che deve portarla all’altezza del gomito, ma anche a mano, se dotata di manici, e persino a tracolla, se opportunamente attrezzata con una cinghia più lunga da aggiungere all’occorrenza.
Considerata come una delle classiche borse da giorno, la borsa bauletto si indossa nelle occasioni più informali proprio per le sue dimensioni piuttosto ridotte rispetto alle tote bag o alle maxi bag da giorno.

Borsa bauletto: le dimensioni
C’è da dire però che ultimamente le borse bauletto, proprio per la loro comodità e versatilità, sono state adattate a differenti grandezze (mini, media e oversize). E così ogni brand ha proposto modelli di medie o grandi dimensioni adatte per il giorno e modelli di dimensioni più piccole perfette per la sera, in modo da alternare il mini bauletto alle classiche clutch gioiello o pochette.

Borsa bauletto: colori e fantasie
Stilisti e designer, oltre a proporre borse bauletto di varie dimensioni, hanno creato modelli che, nei colori e nelle stampe, rispecchiano perfettamente i trend di stagione. Dunque accanto ai bauletti nei classici colori neutri come il marrone, il beige, il grigio, il tortora, il bianco e il nero, vengono proposti modelli in tonalità accese come il rosso, il blu e il verde o in sfumature più tenui come il rosa, l’azzurro e il giallo. In più vengono presentati anche modelli con stampe floreali, geometriche, animalier e in stile jungle e borse bauletto arricchite con dettagli glitter o inserti di pelliccia.

Ad esempio sono diversi e tutti eleganti i modelli di borsa bauletto proposti da Marina Galanti sia nella collezione “Must di Stagione” che nella collezioni “Smile” e “Smartissima” per essere sempre di tendenza e per dare un tocco in più alla propria giornata.

Leggi anche