Borse e scarpe: le regole per abbinarle correttamente
di Marina Galanti
14/02/2018

Scopri come vanno abbinate in maniera corretta scarpe e borsa se non vuoi apparire fuori moda!


Per molto tempo si è seguita come regola base quella di scegliere scarpe e borsa dello stesso colore e anche dello stesso materiale.

Questo è quanto ci hanno insegnato le nostre mamme ma, negli ultimi anni, gli stilisti hanno deciso di cambiare radicalmente le cose in fatto di abbinamento tra scarpe e borsa.

Scarpe e borse: la regola d’oro
Oggi le scarpe e la borsa non devono più essere perfettamente uguali ma possono essere diverse se si vuole rendere interessante l’intero outfit. Ciò significa che, ad esempio, una borsa in fantasia animalier va abbinata con scarpe nere o marroni e una borsa a pois bianchi e neri può essere indossata con scarpe bianche oppure nere. Se, per proprio gusto personale, si vuole mantenere borsa e scarpe dello stesso colore, è consigliato diversificare la texture e quindi scegliere, ad esempio, una borsa di vernice nera e calzare décolleté di raso nero.

Scarpe e borse: quando coordinarle
Borsa e scarpe vanno coordinate quando si indossa un abito fantasia di diversi colori: avere scarpe e borsa della stessa tinta o in un colore neutro come il nero o il bianco aiuta a creare ordine nel look. Se invece sono le scarpe a presentare una fantasia colorata, è consigliato scegliere una borsa che è in uno dei colori della fantasia stessa oppure in tono neutro. Ovviamente vale anche il contrario e cioè se la borsa è a fantasia colorata, le scarpe devono richiamare uno dei colori presenti sulla borsa oppure essere in tono neutro.

Scarpe e borse: quando non coordinarle
La borsa e le scarpe non vanno invece coordinate se il look è in tinta unita, come ad esempio se indossate un tubino total black, oppure è molto basico come quando s’indossa jeans e camicia bianca: in questi casi scegliere le scarpe di un colore e la borsa di un’altra tinta aiuta a vivacizzare l’intero outfit.

Scarpe e borse: stagionalità diverse
Infine va osservata una regola fondamentale: non vanno mai abbinate borsa e scarpe di tessuto differente appartenenti a diverse stagionalità. In pratica una borsa di tessuto estivo non va abbinata a scarpe invernali e viceversa, per non creare un look pesante e goffo.

Leggi anche