In quali occasioni indossare la borsa piccola
di Marina Galanti
22/12/2017

Secondo il galateo della borsa, alla sera e ad eventi formali come cerimonie e cene di gala, va indossata la borsa di piccole dimensioni.

 

Per ogni occasione c’è una borsa da indossare e le dimensioni contano moltissimo: infatti, secondo il galateo, la dimensione della borsa diminuisce man mano che passa la giornata. Quindi, mentre di giorno si indossano borse di grandi e medie dimensioni, di sera si devono portare solo borse piccole.

Questa può essere considerata la regola aurea da seguire se si vuole indossare le borse nel modo più appropriato.
Se alla mattina si usa una maxi bag per contenere tutto ciò che occorre al lavoro e di pomeriggio, per un aperitivo con le amiche, si sceglie una hobo bag, per la sera si deve necessariamente optare per una pochette o una clutch.

Di sera non solo le borse rimpiccioliscono ma diventano anche più vistose e luccicanti, ideali per cene di gala o party, mentre rimangono più classiche e sobrie se indossate durante eventi formali come ad esempio una cerimonia matrimoniale.

Borsa piccola: la pochette
La pochette è considerata sinonimo di eleganza e stile: si tratta di una borsa piccola molto chic e soprattutto morbida.
Nella forma ricorda una busta e può essere indossata con o senza la catenella, in tal caso viene portata a mano o sotto braccio.
Ideale per una cena, una festa di laurea o per un ricevimento di nozze, la pochette è un accessorio icona che non passa mai di moda.

Borsa piccola: la clutch
A differenza della pochette la clutch è sempre realizzata con materiale rigido ed è arricchita da perline, glitter, paillettes, pietre e strass per donare un tocco di luce all’outfit. Si tratta dunque di una piccola borsa gioiello, caratterizzata da rifiniture preziose, ma che può anche essere più sobria.

Sia le pochette che le clutch sono borse piccole che riescono a impreziosire il look e donare quel tocco di classe che manca a un outfit come avviene con le borsette della collezione “Soirée” di Marina Galanti, per essere eleganti e raffinate nelle occasioni di una certa importanza.

Leggi anche