Come scegliere la borsa gioiello adatta a un’occasione importante
di Marina Galanti
11/01/2018

Pochette, clutch e minaudière: le piccole borse gioiello vengono indossate in occasioni speciali ed eventi mondani. Scopriamone di più in questo articolo!

Nelle occasioni importanti, come una cerimonia nuziale o un ricevimento di gala, le borse devono essere di piccole dimensioni e contenere il minimo indispensabile. Le borse indicate per queste circostanze particolari sono dunque la pochette, la clutch e anche la minaudière.

La pochette
La pochette è una borsa morbida di piccole dimensioni che si può portare sia a mano che a spalla, se dotata di laccetti o catenelle. E’ una borsa piuttosto formale che va indossata solo in occasioni in cui è richiesto l’abito elegante, soprattutto a cerimonie come battesimi e matrimoni. Tuttavia, negli ultimi anni, gli stilisti hanno iniziato a proporre pochette anche per situazioni più informali.

La clutch
Anche la clutch, come la pochette, è una borsa molto piccola, ma si differenza da questa per il fatto di essere rigida. Dotata di una chiusura ad incastro o a clip, la clutch si porta prevalentemente a mano, a meno che non sia dotata di catenella, non a caso il termine clutch deriva dal verbo inglese “to clutch” che significa appunto “stringere in mano”.

La minaudière
La minaudière può essere considerata quasi un oggetto d’arte o un piccolo scrigno ornamentale che completa un abito da sera o da cerimonia. Le forme privilegiate della minaudière sono la scatolina rettangolare in metallo e la forma ovoidale rivestita di strass e pietre preziose.

Per ognuna di queste tipologie di piccole borse esistono le versioni più classiche e basiche e quelle un po’ più originali e moderne.
In particolare per la sera, a eventi mondani o cene di gala, si privilegia l’uso di borse gioiello, soprattutto clutch e minaudière decorate con paillettes, strass, perline, cristalli, glitter e pietre preziose: materiali così luccicanti sono perfetti per attirare l’attenzione.

In genere quando si portano borse gioiello, per non caricare troppo il proprio look, si tende a non indossare un abito vistoso e neppure altri accessori molto appariscenti come grosse collane, bracciali, spille e orecchini che rischiano di rendere poco raffinato l’outfit.

Leggi anche