Come scegliere la borsa da uomo
di Staff
12/09/2017

La parola borsa fa immediatamente pensare a qualcosa di estremamente femminile ma in realtà esiste anche la borsa da uomo: ecco come sceglierla.

Chi ha detto che la borsa deve essere solo da donna? Anche gli uomini possono usarla, purché nei modelli studiati per soddisfare i loro gusti e le loro esigenze. Sono infatti sempre di più gli uomini che ne fanno uso per il lavoro, per lo studio o per un viaggio: la borsa da uomo aiuta a contenere tablet, laptop, documenti, mazzi di chiavi, portafogli, cellulare e altri oggetti.

Ma come deve essere questo accessorio, divenuto ormai indispensabile anche per gli uomini? Sicuramente virile e soprattutto pratico.

In commercio si trovano per lo più borse da uomo che suggeriscono un’idea di elevata mascolinità come i borsoni da palestra, da escursione oppure le classiche valigette ventiquattrore e soprattutto gli zaini.

Tuttavia, quando si smette di essere ragazzi e si diventa uomini, lo zainetto inizia a non andare più bene e a non adattarsi più al look da adulto.

E’ dunque il caso di affidarsi alla borsa da uomo che deve essere il più possibile semplice ed essere di una tonalità che esprime virilità.

Sono allora vietate le borse con troppe tasche, cerniere, cinturini decorativi o loghi e per quanto riguarda i colori, conviene stare sui classici blu, grigio, marrone, kaki e verde militare.

La borsa da uomo deve essere delle giuste proporzioni: vanno evitati i borsoni troppo grandi, per non sovraccaricarsi di peso e muoversi con impaccio, e vanno escluse anche le borse troppo piccole, altrimenti sembreranno un vezzoso ornamento.

Se continui ad amare lo zaino, ma non vuoi sembrare un ragazzino, puoi indirizzarti sulle borse messenger, che in pratica hanno la stessa funzione dello zaino ma si indossano con più facilità.
La borsa messenger risulta molto più comoda, in particolare se ti sposti in moto o in bici, perché viene fissata sulla schiena, lasciando maggior libertà di movimento sul davanti.

Occhio al materiale della borsa scelta: se desideri un look casual, la borsa in tela è perfetta, se poi scegli la tela cerata potrai indossarla senza problemi anche durante una giornata di pioggia.

Se invece preferisci un look più classico ed elegante, le borse in pelle, o meglio ancora in eco-pelle, sono le più indicate.

Leggi anche