Come scegliere la tote bag
di Marina Galanti
07/04/2018

Vero e proprio “must have”, le tote bags si adattano a tutte le stagioni e sono il punto di riferimento di chi ama lo stile casual chic.

Semplici e lineari, le tote bags sono diventate ormai da tempo le vere protagoniste nella vita di tutti i giorni di molte donne.
Usate in diverse occasioni, dalla spesa al supermercato alla passeggiata con le amiche, queste borse sono le classiche handbag, cioè borse da portare a mano. In inglese “tote” significa letteralmente “to carry” cioè “portare”, perché in origine le tote bags erano usate come shopping bag o borse per la spesa grazie alla loro praticità, capienza e robustezza.

Le prime tote bags nascono in tela e hanno la caratteristica di essere sempre aperte nella parte alta, di essere prive di chiusure e zip e di essere dotate di due lunghe maniglie parallele che le rendono adatte per essere portate su una spalla oppure a mano.

Nel tempo i materiali per realizzare le tote bags si sono diversificati e, oltre al tessuto e al cotone, si è incominciato a impiegare il canvas, il nylon, la juta fino ai materiali tecnologici dei giorni nostri come il neoprene, una gomma sintetica.

A partire dal momento in cui le tote bags hanno conquistato le signore dell’alta società e le case di moda più importanti hanno iniziato a proporle nelle loro collezioni, si è pensato di realizzarle anche in pelle e in materiali più pregiati.

Sul mercato si trovano tote bags per tutti i gusti e per tutte le tasche, dalle borse più semplici ed economiche a quelle più sofisticate, prodotte con materiali ricercati e vendute a prezzi elevati.

Pur essendo diventata nel tempo una borsa versatile, in grado di adattarsi a ogni stagione grazie ai vari materiali in cui viene prodotta, la tote bag rimane comunque una borsa adatta allo shopping e pertanto va abbinata in prevalenza ai look casual. Raramente si usa la tote bag nelle occasioni eleganti, tuttavia esistono dei modelli di borse molto raffinati che rendono molto chic qualsiasi outfit, come le tote bag proposte da Marina Galanti nella collezione “Must di Stagione” per essere sempre di tendenza.

Leggi anche