Come pulire una borsa in pelle
di Marina Galanti
22/06/2018

Belle ma anche delicate, le borse in pelle richiedono una cura costante: scopri come mantenerle pulite e sempre in buono stato.

Le borse in pelle sono accessori molto delicati che devono essere trattati con un certo riguardo per evitare che si sporchino e si rovinino.
Per ogni donna curare la propria borsa di pelle può diventare una missione: lucidarla periodicamente e conservarla in maniera adeguata nel guardaroba, diventa fondamentale se si desidera avere una borsa in pelle che duri a lungo.

Borsa in pelle: rimuovere le macchie
Anche se si presta la massima attenzione, può capitare che la borsa in pelle si macchi: in tal caso bisogna cercare di intervenire il prima possibile per arginare il danno.
Innanzitutto non si deve mai usare l’acqua per togliere una macchia da una borsa di pelle, altrimenti si verrebbe a formare un alone scuro ancora più difficile da rimuovere.
Se la macchia è leggera, e non è penetrata a fondo nel materiale, si può impiegare un batuffolo di cotone o un pezzettino di stoffa imbevuto nel latte detergente usato per struccarsi: si deve sfregare la macchia delicatamente finché non scompare.
In alternativa al latte detergente neutro, si può utilizzare del latte vaccino oppure dell’albume di uovo sbattuto e montato a neve. In tal caso si consiglia di passare l’albume d’uovo su tutta la superficie della borsa di pelle per evitare che rimangano aloni.
Se la macchia invece è già scura, perché non è stata rimossa subito e ormai è penetrata a fondo, si può tentare di usare una gomma da cancellare strofinando la macchia finché non scompare.

Borsa in pelle: normale manutenzione
Perché la borsa in pelle rimanga bella a lungo, occorre periodicamente passarci sopra della crema idratante piuttosto solida che di solito si usa per idratare il corpo.
Una volta applicato e fatto penetrare lo strato di crema, si deve lucidare la pelle usando un vecchio paio di calze di nylon: solo così la borsa in pelle rimarrà morbida e lucida come se fosse nuova.

 

Leggi anche